Italy hotels
FORNITORI
LAVORO
COMPRO-VENDO
SERVIZI
CONSULENZA
FORMAZIONE
ITALY HOTELS
NEWS
WHO'S WHO
LINKS
CERCA
CONTATTACI
 
HOME-PAGE

Giacomo Rizzi: "Hotel Experience"



Giacomo Rizzi 1947 - 2012

"Hotel Experience" è una pubblicazione destinata a chi si occupa di ospitalità, organizzazione alberghiera, turismo e progettazione architettonica: albergatori, architetti, ingegneri, progettisti, consulenti e appassionati del turismo.

Giacomo Rizzi, architetto e professore del Politecnico di Milano, affronta il tema della progettazione dell'hotel, con un occhio particolare alle più avanzate tecnologie a risposta delle esigenze di affordable luxory e di ecosotenibilità dei clienti.

Il volume è ampiamente illustrato, con oltre 130 fotografie tratte dal lavoro di 14 progettisti italiani che negli ultimi dieci anni hanno maggiormente contribuito alla creazione di una nuova offerta alberghiera.
Arricchiscono il libro le interviste esclusive a: Lorenzo Bellini, Sergio Bizzarro, Michele Bonan, Hugo Demetz, Massimo Iosa Ghini, Simone Micheli, Matteo Nunziati, Giò Pagani, Marco Piva, Roberto Saporiti, Luca Scacchetti, Massimo Simonetti, Matteo Thun.


Dice Giacomo Rizzi:

"Alcuni sostengono che l'architettura degli interni ha lo scopo di migliorare la qualità della vita: condivido, anche se era uno slogan ricorrente una decina d'anni fa, che poi non accoglieva in sé tutti i riferimenti delle varie discipline progettuali, mentre oggi si tende, talvolta, a risolvere ogni problema di rispondenza ai bisogni con l'uso un po' generico del termine "sostenibile", oppure si invoca il Design come disciplina dalle molteplici capacità trasformatrici e risolutrici.
Il benessere invece, mi sembra un concetto molto più esteso e onnicomprensivo, perché riguarda il corpo e la mente, la necessità di star bene fisicamente e interiormente.
Concorrono quindi a produrre benessere psicofisico, tutte le discipline progettuali, dalla composizione architettonica all'ergonomia, dalla progettazione del verde all'interior design, alla psicologia, alla medicina, alla musica, passando attraverso il lighting project piuttosto che il new entertainment design."

Il libro è frutto della collaborazione tra l'autore, la società di consulenza PLANETHOTEL.NET (www.planethotel.net), assieme agli uffici marketing di Technogym, Teuco, Iris Ceramica, Schoenhuber Franchi, Starpool, Miele e Piscine Castiglione.

Si tratta di un libro di 204 pagine, di grande formato (28 x 28 cm) ed è illustrato da oltre 130 grandi fotografie.

E' caratterizzato da semplicità e fruibilità: pur essendo scritto da un professore del Politecnico di Milano, studioso della materia, il libro è accessibile, oltre che agli architetti e progettisti cui è destinato, soprattutto dagli albergatori, che ne potranno trarre spunti ed idee per la trasformazione del proprio hotel, ed il suo adeguamento alle nuove esigenze della clientela.

Contributo di idee, di concetti, ma anche di progetti e immagini che permettono di comprendere come la progettazione dell'hotel sia profondamente cambiata negli ultimi anni, così come le aspettative dei clienti ed il concetto stesso di stare bene e di lusso.


 








Per informazioni contattare: PLANETHOTEL.NET
Tel. 0522 554392 e-mail:
info@planethotel.net

























  FORNITORI | LAVORO | COMPRO-VENDO | SERVIZI | CONSULENZA | FORMAZIONE | NEWS | LINKS | REGISTRATI | CERCA | CONTATTACI |