Convegno HOTEL EXPERIENCE, grande successo per l 'ultimo incontro del 2010
Il 12 Ottobre si è tenuto a Santa Margherita Ligure - presso l'incantevole Grand Hotel Miramare, il Convegno HOTEL EXPERIENCE, l'ultimo degli eventi del 2010.
L'evento ligure ha richiamato un centinaio di partecipanti (albergatori, progettisti, architetti, costruttori ed investitori), giunti da Liguria, Piemonte, Toscana e Lombardia.
La sala del Grand Hotel Miramare durante il Convegno HOTEL EXPERIENCE di PLANETHOTEL.NET
Il convegno è stato aperto dall'intervento del Dott. Raffaello Zanini - Presidente di PLANETHOTEL.NET - che ha parlato dei trend del turismo, su scala nazionale e mondiale, segnalando come per alcune location e alcune strutture la crisi si può dire superata, e sottolineando l'esigenza di rinnovare il patrimonio immobiliare alberghiero italiano, adeguandolo alle esigenze di una clientela internazionale.
Il Dott. Raffaello Zanini - Presidente di PLANETHOTEL.NET durante il suo intervento
Subito dopo hanno avuto modo di presentarsi le aziende leader fornitrici il settore hositality: Schoenhuber Franchi, Teuco, Miele, Technogym, Iris Ceramica, Geze e Piscine Castiglione.
Ha preso quindi la parola l' Arch. Tiziano Aglieri Rinella, docente della Facoltà di Turismo, Eventi e Territorio dell'Università IULM di Milano, a cui è stato affidato il compito di illustrare il libro "Hotel Experience" del Prof. Giacomo Rizzi.
L'intervento è stato molto apprezzato dai partecipanti che hanno tributato al Prof. Aglieri Rinella, e all'autore del libro Prof. Rizzi - purtroppo impossibilitato a partecipare - un caloroso applauso.
Da sx: Prof. Tiziano Aglieri Rinella -Docente all'Università IULM ed il Dott. Raffaello Zanini - Presidente PLANETHOTEL.NET
Al termine della mattinata gli invitati hanno partecipato al lunch, continuando così lo scambio di idee, opinioni e consigli già iniziato durante i primi interventi.
Al rientro dalla pausa ha parlato Vinicio Borsi - Direttore Generale di Mediawest, azienda che si occupa di webmarketing - che ha illustrato ai partecipanti l'importanza di avere un sito indicizzato e soprattutto in diverse lingue, per permettere ai nuovi mercati emergenti, come Russia e Cina, di poter trovare e di conseguenza prenotare gli hotel italiani.
Dott. Vinicio Borsi - Presidente Mediawest, durante il suo intervento al Convegno HOTEL EXPERIENCE
Il pomeriggio è proseguito con l'intervento dell'Ing. Andrea Dalla Valle - Presidente dello Studio MTE Ingegneria di Verona - che ha spiegato ai partecipanti perchè, oltre ad una bella progettazione e ad un design accattivante, l'hotel necessita di uno studio serio dell'impiantistica; per garantire, a chi fruisce dell'hotel di aver il massimo comfort e per chi lo gestisce una facile manutenzione e un consumo contenuto dell'energia.
Da sx: Ing. Andrea Dalla Valle - Pesidente dello Studio MTE Ingegneria ed il Dott. Ivano Bencini - esperto di turismo
La giornata di lavoro si è conclusa con una tavola rotonda, alla quale hanno partecipato il Dott. Raffaello Zanini - Presidente PLANETHOTEL.NET, il Prof. Tiziano Aglieri Rinella - Docente all'Università IULM, l'Ing. Andrea Dalla Valle - Presidente Studio MTE Ingegneria, il Dott. Ivano Bencini - Albergatore e l'attesissimo Ing. ROBERTO SAPORITI - Studio Saporiti Hotel Design.
Alcuni partecipanti alla tavola rotonda - da sx: Ing. Roberto Saporiti - Saporiti Hotel Design, Prof. Tiziano Aglieri Rinella - Docente all'Università IULM ed il Dott. Raffaello Zanini - Presidente di PLANETHOTEL.NET
Un momento della tavola rotonda - da sx: Ing. Andrea Dalla Valle - Presidente dello Studio MTE Ingegneria, Dott. Ivano Bencini - esperto di turismo, Ing. Roberto Saporiti - Saporiti Hotel Design, Prof. Tiziano Aglieri Rinella - Docente all'Università IULM ed il Dott. Raffaello Zanini - Presidente di PLANETHOTEL.NET
La discussione ha coinvolto principalmente il Dott. Bencini e l'Ing. Saporiti, albergatore e progettista. E' stato di grande interesse conoscere entrambi i punti di vista, ed altrettanto stimolanti sono state le domande poste dai relatori all'Ing. Saporiti, che ha illustrato il suo metodo di progettazione, l'influenza della progettazione del domestico sull'alberghiero, i limiti della creatività nella progettazione degli spazi dedicati all'ospitality ed il futuro della progettazione low cost.
Uno scorcio della sala durante il Convegno HOTEL EXPERIENCE di PLANETHOTEL.NET
Al termine dell'evento è stato consegnato ai partecipanti una copia del Volume "HOTEL EXPERIENCE", di Giacomo Rizzi - Dogma Ed. 2010
PLANETHOTEL.NET 12/10/2010
|