HOTEL DESIGN Convegno inaugurale anno 2011
Il convegno HOTEL DESIGN del 15 giugno è stato un altro bel successo, l'incontro inaugurale di quest'anno si è tenuto presso l'aula 401 dell'Università IULM di Milano.
L'evento ha chiamato a raccolta circa 180 persone, prevalentemente progettisti, architetti, ingegneri, albergatori e giornalisti.
Ad aprire il convegno il saluto ufficiale del Prof. Alberto Abruzzese, Preside della Facoltà di Turismo, Eventi e Territorio, l'unica presente sul territorio italiano.
Ha preso poi la parola il Dott. Raffaello Zanini, presidente di PLANETHOTEL.NET, che ha invitato i presenti a riflettere sulla situazione attuale del turismo in Italia, chiedendo loro di scegliere se rimanere impotenti davanti al declino del turismo italiano, o reagire.
Tre i temi critici identificati da Raffaello Zanini cui mettere mano:- il quadro d'insieme, il sistema paese, su cui individualmente ciascuno di noi può fare poco, ma collettivamente abbiamo tutti molte responsabilità;
- la qualità del prodotto alberghiero, troppo piccolo, dequalificato, da rinnovare e ristrutturare;
- la necessità di rinnovare intere porzioni di città, in particolare le più vecchie città turistiche (Jesolo, Rimini, ecc.).
Da sx: Dott. Raffaello Zanini - Presidente PLANETHOTEL.NET, Prof. Alberto Abruzzese - Preside della Facoltà di Turismo Eventi e Territorio Università IULM, Prof. Tiziano Aglieri Rinella - Docente presso Facoltà Turismo Eventi e Territorio Università IULM
Al termine del proprio intervento il dr Zanini ha ringraziato tutti quanti hanno collaborato alla produzione di questo nuovo volume, ed ha mandato un saluto e un augurio speciale al prof. Rizzi che è l'autore dei primi due volumi della serie curata da PLANETHOTEL.NET (Il benessere in hotel, Hotel Experience)
Quindi il Prof. Tiziano Aglieri Rinella, docente presso la Facoltà di Turismo Eventi e Territorio di IULM, ha presentato il suo nuovo libro "HOTEL DESIGN - Fondamenti di progettazione alberghiera", un'opera di 256 pagine stampata per i tipi di Marsilio Editori e curata da PLANETHOTEL.NET.
Il libro costituisce un importante contributo per tutti coloro che desiderano approfondire in maniera sistematica il tema della progettazione dell'hotel; è quindi uno strumento professionale e tecnico oltre che un mezzo di presentazione e promozione del meglio che l'architettura italiana ha prodotto.
Introdotto dalla presentazione di Bernabò Bocca, dalla prefazione di Alberto Abruzzese e da un saggio di Raffaello Zanini.
La copertina del libro HOTEL DESIGN di Tiziano Aglieri Rinella, Ed. Marsilio
L'ing. Claudio Branz di Miele Professional, l'ing. Massimo Paci di GEZE, l'ing. Colaiemma di ClimGas e l'ing. Vischi di BTicino hanno presentato alcune soluzioni innovative proposte dalle rispettive società in materia di lavanderia per l'hotel, di movimentazione porte e finestre, di produzione del condizionamento con il gas, e di domotica della casa e dell'hotel.
Dopo la presentazione del libro la parola è passata all'Arch. Marco Piva ed all'Arch. Massimo Simonetti, entrambi hanno illustrato il loro modo di concepire il design e la progettazione, quali elementi distintivi dell'ospitalità italiana.
Partendo da questo argomento si è aperta la tavola rotonda, coordinata dal Dott. Raffaello Zanini, alla quale hanno preso parte - oltre ai relatori, anche l'Ing. Emilio Valdameri, presidente di Progetto Turismo Real Estate e l'Ambasciatore Antonio Armellini.
Entrambi hanno illustrato differenti ed interessanti punti di vista, che hanno permesso di comprendere meglio quali siano i punti di forza dell'Italian Style, quali siano i mercati interessanti per gli investimenti e quanto sia importante per il mercato del turismo una buona e corretta progettazione delle strutture alberghiere.
Il dibattito è stato seguito con vivo interesse da parte degli astanti ed è proseguito ben oltre l'orario di chiusura inizialmente previsto.
Un momento della tavola rotonda - da sx: Ing. Emilio Valdameri, Ambasciatore Antonio Armellini,
Dott. Raffaello Zanini, Prof. Alberto Abruzzese, Prof. Tiziano Aglieri Rinella,
Arch. Marco Piva e Arch. Massimo Simonetti
PLANETHOTEL.NET - milano 15/06/2011
|