REGIONE LOMBARDIA: A Bergamo il primo incontro di presentazione del piano incentivi.
La Regione Lombardia è in procinto di emanare i bandi relativi alle agevolazioni automatiche con erogazione di contributi per 125 miliardi a favore imprese e delle PMI lombarde (leggi 341/95 266/97 140/97).
Per la legge 140 è prevista la presentazione delle domande dal 30 novembre 2000, mentre per le leggi 341 e 266 si è in attesa di una risposta della UE alla notifica da parte dell'Italia.
La legge 140 consente l'erogazione di agevolazioni a fronte delle seguenti tipologie di investimento:
1. Acquisizione di conoscenze finalizzate alla messa a punto di nuovi prodotti, processi produttivi o servizi, ovvero notevole miglioramento dei prodotti o processi esistenti;
2. Concretizzazione delle stesse conoscenze mediante le fasi di progettazione e realizzazione di progetti pilota dimostrativi, nonché di prototipi non commercializzabili, finalizzati a nuovi prodotti, processi o servizi, ovvero ad apportare modifiche sostanziali ai prodotti, alle linee di produzione ed ai processi produttivi, purché tali interventi comportino sensibili miglioramenti alle tecnologie esistenti.
Regione Lombardia, per facilitare la presentazione delle domande, ha concordato con Mediocredito Centrale, gestore concessionario, di:
- portare da 4 a 11 gli sportelli per il ritiro della modulistica e per la presentazione delle domande
- istituire un call center e un indirizzo di posta elettronica per richiedere chiarimenti e informazioni .
Inoltre sono stati organizzati, in varie località della regione, appositi incontri di responsabili della Regione Lombardia e di Mediocredito con le imprese al fine di fornire indicazioni per la predisposizione dei documenti necessari e per la compilazione delle domande.
Il primo di questi incontri si svolgerà a Bergamo il 13 novembre p.v..
|