reception hotel albergo
Reception di hotel e alberghi
La reception è forse l'ambiente più importante di un hotel o albergo in quanto è la prima cosa che un cliente vede al suo ingresso e che gli fornisce una prima e fondamentale impressione della struttura che lo riceve. Per valutare la qualità della reception si prendono in considerazione sia gli aspetti strutturali sia quelli relativi al servizio. Per gli aspetti strutturali si valutano l'immagine professionale, l'arredamento del banco, i supporti informatici, l'illuminazione, l'altezza del banco, mentre per quelli relativi al servizio si prende in considerazione la professionalità del personale, le divise, l'accoglienza, la cortesia e i servizi innovativi offerti al cliente, come ad esempio sistemi di sicurezza e casseforti. E' essenziale che la scelta dell'arredamento sia fondata su criteri estetici e funzionali.
La reception è il fulcro dell'hotel poichè è da qui che si gestiscono quasi tutti i servizi e i comparti dell'albergo. Per questo motivo le attrezzature devono innanzitutto corrispondere ai requisiti di funzionalità e comodità e rispecchiare lo stile di tutto l'albergo: mobili moderni per un hotel in stile moderno, arredamento antico per alberghi che richiamano uno stile classico. In ogni caso la qualità, la funzionalità e l'estetica dei componenti d'arredo devono essere i parametri obbligatori per garantire un'immagine di classe di ogni struttura alberghiera. Il banco reception è certamente l'elemento di primo impatto, generalmente si presenta come una struttura solida, immediatamente individuabile che deve dare l'idea di sicurezza e solidità. I componenti d'arredo della reception devono possedere elevate caratteristiche di flessibilità, prevedendo vaste e complete gamme di tavoli ergonomici, aggregabili, elementi di raccordo e di servizio, in modo da poter realizzare infinite configurazioni: dal singolo posto di lavoro, ad angoli di lavoro, fino a strutture "open space" per più gruppi di lavoro.
E' importante che i mobili e specialmente i banconi, elementi indispensabili per le receptions, siano facilmente integrabili con altri piani di lavoro, librerie, scaffali, che rispondano agli standard normativi vigenti e che la ricerca progettuale sia continua insieme ad un impegno costante nel controllo e miglioramento della qualità delle forniture alberghiere.
|
|
|