cappe aspiranti per cucine di hotel e alberghi
Cappe aspiranti per cucine di hotel alberghi
Le cappe aspiranti sono attrezzature destinate ad ambienti con alte emissioni di fumi di vario genere e con elevate concentrazioni di umidità, come la cucina di hotel, alberghi o ristoranti.
La cucina dell'albergo o del ristorante, prevede, infatti, un costante utilizzo del forno per la preparazione di numerosi piatti, dal fritto, al vapore, a piatti alla griglia: la cappa aspirante è, dunque, importante per purificare l'aria delle cucine e migliorare il lavoro degli operatori.
La cappa aspirante è generalmente posizionata sopra o vicino l'origine del fumo o vapore (fuochi o forni), in modo tale che venga tutto convogliato nella canna fumaria tramite un motore interno di aspirazione, solitamente costruito in alluminio.
La presenza sul mercato di prodotti con alternative tecnologiche e funzionali diverse, permettono una scelta personalizzata, a seconda delle esigenze dell'albergo e hotel.
Le cappe aspiranti, infatti, possono essere di vario tipo e dimensioni (a muro, a camino, cappe centrali o a riciclo) e costruite in lamiera zincata, in acciaio inox, smaltate oppure in rame o adatte per cucine componibili o modulari.
Elemento principale della cappa aspirante è senza dubbio il filtro, che ha il compito di trattenere fumi e vapori di una cucina, purificando così l'aria. Vi sono poi cappe aspiranti con doppio filtro, dove il primo trattiene il grasso e il secondo gli odori.
Per la corretta manutenzione occorre cambiare il filtro prima della sua saturazione in modo da garantire sempre la massima sicurezza e il massimo rendimento.
Ogni elettrodomestico e, di conseguenza, anche le cappe aspiranti, deve possedere determinati requisiti tecnici, in particolare la conformità alle norme CE ed essere montato seguendo le regole di installazione previste.
|
|
|