forni professionali per cucine hotel e ristoranti
Forni per cucine di hotel e ristoranti
I forni professionali sono elettrodomestici essenziali per cucine di hotel e ristoranti, con i quali gli chef, possono ottenere ottimi risultati.
I forni professionali destinati alla ristorazione collettiva, presentano una serie di caratteristiche che soddisfano le esigenze di alberghi e ristoranti; per questo ci sono articoli con modelli diversi: forni in acciaio inox con numero diverso di teglie o di fuochi, forni a legna per pizzerie, forni in ghisa, forni a convenzione, forni combinati e ventilati... c'è soltanto l'imbarazzo della scelta!
Gli alberghi, ristoranti e pizzerie sono frequentati da persone che seguono orari differenti e per questo è bene scegliere un forno capace di poter essere utilizzato in momenti diversi e capace di mantenere il calore per lungo tempo. Il forno, inoltre, può essere utilizzato per cucinare piatti con tipi di cottura diversi: piatti cotti al vapore, a ciclo misto o con forno ventilato.
Nella scelta dei forni professionali è buona norma valutare anche le caratteristiche che ne assicurino un'alta qualità, sia dal punto di vista del risparmio energetico (riduzione della dispersione del calore, rapporto qualità-prezzo, consumo), sia dal punto di vista funzionale (capienza, tempo e modo di cottura). Importante, infatti, è avere attrezzature con più funzioni, dove si può passare da metodi di cottura diversi in poco tempo: dalla cottura di un arrosto al forno, alla cottura a legna per le pizze.
Inoltre, poiché la cucina di un albergo o ristorante è un ambiente particolarmente trafficato, la composizione delle attrezzature e dei componenti di arredo deve essere armonica per consentire a cuochi e chef di muoversi liberamente. E' utile, inoltre, avere nelle cucine le cappe aspiranti per mantenere un ambiente sano e pulito.
Le attrezzature che possono soddisfare queste esigenze, sono molteplici: elettrodomestici da incasso per esigenze di spazio, forni microonde, cucine professionali modulari.
E' fondamentale che tutti gli elettrodomestici, in particolar modo i forni, abbiano chiaramente la certificazione CE, l'unica obbligatoria che riguarda la conformità del prodotto alle norme europee.
|
|
|